La macchina della verità veramente portatile

Sarà in dotazione alle truppe americane sul campo, in Iraq e in Afghanistan, per identificare i terroristi e aiutare a difendere le vite dei soldati. Non tutti, però, la ritengono efficace.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2008]

La macchina della verità veramente portatile

Il poligrafo detto "macchina della verità" è uno strumento che registra le variazioni fisiologiche che avvengono nelle persone che vi sono sottoposte. Analizzando i dati raccolti, si può stabilire se una persona sta mentendo o dicendo la verità.

Non tutti la ritengono una tecnica affidabile, tant'è vero che molte corti negli Stati Uniti non ne ritengono probanti i risultati. Tuttavia la polizia americana ne fa comunque uso, convinta che possa aiutare nella caccia ai colpevoli.

Anche all'esercito piacerebbe servirsi di questa attrezzatura, ma si tratta di una macchina piuttosto ingombrante. Ecco quindi che, per l'uso nelle zone di guerra, è stata inventata la macchina della verità portatile, o Pcass (sistema di valutazione preliminare della credibilità).

Da non utilizzarsi (per legge) su personale statunitense, il Pcass dovrebbe venire usato in Iraq e in Afghanistan, dice il Pentagono. Lo scopo è "individuare potenziali terroristi" e "compilare liste di sospetti dopo l'esplosione di una bomba".

Il dispositivo non è perfetto - lo riconoscono sia i suoi creatori che il Dipartimento della Difesa - ma la speranza è che serva comunque a salvare delle vite, sebbene si dica che è meno affidabile del già criticato "lie detector".

Il funzionamento è piuttosto semplice: si posizionano i sensori sulla mano del soggetto, si pone una ventina circa di domande e il dispositivo portatile usa un codice di colori per segnalare una menzogna, la verità, o la propria incapacità di decidere. Rosso, verde, o giallo.

Questa semplicità permette agli operatori di essere addestrati in una sola settimana (contro le tredici necessarie per interpretare i risultati del poligrafo), ma è anche alla base di una delle principali accuse mosse al sistema. Il professor Fienberg, autore di uno studio del 2003 secondo il quale non ci sono prove scientifiche sufficienti per avallare l'utilizzo del poligrafo, sostiene che "mandare questi strumenti sul campo in Iraq e in Afghanistan senza una seria valutazione scientifica, e farli usare da personale inesperto, significa farsi beffe di quanto abbiamo sostenuto nel rapporto".

Il Pentagono ha risposto alle accuse dicendo che questi dispositivi sono più affidabili della semplice intuizione umana e, anche se possono commettere degli errori, servono per "salvare vite americane e servire gli interesse dei nostri comandanti all'estero".

Il professor Fienberg ha ribadito che ovviamente è d'accordo con la volontà di proteggere i soldati, ma che "affidarsi a cose che in realtà non funzionano, ma si comportano come se lo facessero, porterà a un disastro maggiore di quello che già abbiamo in Iraq".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1924 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics