I phone center non sono esercizi commerciali

La Corte Costituzionale boccia la legge regionale lombarda sui phone center: va contro la libertà di comunicazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2008]

In base alla legge della Regione Lombardia sui "phone center", i centri dove si può telefonare e navigare in Internet, frequentati per lo piu' da extracomunitari ma non solo, nel 2007 ne sono stati chiusi a Milano 250. Si trattava di un provvedimento, voluto soprattutto dalla Lega Nord, che imponeva a questi "centralini pubblici" dei pesanti vincoli: dalla toilette al parcheggio, alla metratura e via dicendo.

Già l'Antitrust aveva ritenuto questa legge limitativa della concorrenza; ma la Corte Costituzionale e' andata oltre, con una sentenza di pochi giorni fa, dichiarando incostituzionale la legge perche' limita il diritto alla libera comunicazione.

Per la nostra Corte suprema i "phone center" non sono equiparabili a esercizi commerciali, alla cui regolamentazione voleva assoggettarli la Regione Lombardia. Secondo la Cassazione la loro attività rientra nella normativa del Codice delle comunicazioni, che è volta a favorire l'accesso di tutti i cittadini, senza discriminazioni, ai servizi di telecomunicazione e a Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Credo che i phone center siano importanti e utilissimi per chi, lontano da casa e dal proprio paese, trova un modo facile per sentire i propri cari. Se l'idea alla base di molte chiusure era quella di controllarli in una certa maniera, è sufficiente far si che restino ciò che per cui nascono: centri di comunicazione, telefono o internet... Leggi tutto
28-10-2008 21:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3651 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics