La PlayStation 4 avrà un cuore Intel

Voci insistenti indicano che nella prossima generazione di console non ci sarà spazio per le Gpu di nVidia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2009]

Sony PlayStation 4 abbandona Nvidia Intel Larrabee

Nei piani di Sony non c'è nessuna PlayStation 4, almeno per l'immediato futuro. Dopotutto, "La Ps2, dopo 8 anni, va ancora alla grande. Con la potenza del Cell e le sue prestazioni longeve, prevediamo che a lungo termine PS3 possa andare ancora meglio" ha spiegato un portavoce.

Tanta perentorietà da parte di Sony è la risposta dell'azienda giapponese alle voci che si vanno sommando in questi giorni: i tre attori principali (Sony stessa, Microsoft e Nintendo) sarebbero già al lavoro sulla prossima generazione di console.

Se anche ciò fosse vero, un'attesa eccessiva per un'eventuale Ps4 rischierebbe di portare a una sepoltura anticipata della Ps3, i cui dati di vendita ancora non sono tanto positivi quanto sperato. Ecco perché è meglio mettere a tacere subito ogni voce.

Il bisogno di contenere le indiscrezioni si fa ancora più pressante in quanto sembra che le prossime console porteranno un cambiamento deciso nel panorama dei fornitori di hardware; in particolare nVidia starebbe per essere scaricata.

Sony si starebbe accordando - o addirittura avrebbe già concluso un accordo - con Intel; quest'ultima avrebbe ricevuto l'incarico di fornire la Gpu che equipaggerà la Ps4, ossia il processore grafico finora noto con il nome in codice di Larrabee.

Per la Cpu, invece, Sony potrebbe decidere di rimanere fedele all'architettura di Cell, il chip che equipaggia le PlayStation 3 e su cui l'azienda ha investito somme considerevoli.

Persa Sony, nVidia non potrebbe nemmeno fare conto sui due concorrenti: sia Microsoft che Nintendo avrebbero deciso di affidarsi ad Amd/Ati per le Gpu della Xbox 3 (o 720, come pare si chiamerà) e della Wii 2.

La preferenza di Nintendo e Microsoft per Ati sarebbe in realtà solo una riconferma della partnership già in corso, mentre il cambio di rotta di Sony potrebbe rappresentare uno schiaffo molto doloroso per l'azienda di Santa Clara.

nVidia non avrebbe però intenzione di arrendersi: la società avrebbe assunto negli ultimi anni numerosi dipendenti specializzati nella realizzazione di processori x86 e starebbe preparandosi a muovere guerra a Intel e Amd nel mercato delle Cpu.

A fermarla sarebbe solo il problema delle licenze, che Intel non sarebbe intenzionata a concedere a un rivale potenzialmente molto pericoloso; nVidia potrebbe allora rivolgersi a Ibm o Via, ma su queste ipotesi ancora non v'è alcunché di certo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1698 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics