Google trasforma la scuola in una community

L'integrazione tra Google Apps e Moodle permette a studenti e docenti di lavorare insieme a distanza e di organizzare corsi online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2009]

Google Apps Education integra Moodle università

Google ha intenzione di trasformare la scuola "in un'autentica community Web 2.0 in linea con le esigenze di una modalità di apprendimento più moderna": per questo ha integrato le funzioni di Google Apps Education con Moodle, il più usato ambiente e-learning open source.

Le istituzioni scolastiche possono così avvalersi della posta elettronica (con account del tipo studente@tua-scuola.edu) tramite Gmail, della gestione di documenti e calendario condivisi tramite Google Documenti e Calendar, della chat tramite Google Talk e di tutti i servizi messi a disposizione dall'azienda senza la necessità di dover installare e mantenere dei propri server.

Tramite un Pannello di Controllo il personale IT della scuola può gestire tutti gli account e le funzioni mentre studenti e professori possono lavorare insieme anche a distanza sui documenti.

Grazie a Moodle, poi, è possibile dar vita a corsi e lezioni online, forum, blog e quiz.

Google Apps Education è gratuito per le scuole; sono già attivi oltre 80.000 account di istituzioni scolastiche che hanno scelto Google Apps per supportare la propria attività, tra cui l'Università di Ferrara e di Torino, l'Istituto Europeo di Design di Milano, la Johns Hopkins University di Bologna, l'ateneo di Messina, di Sassari e di Camerino e lo Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono daccordo con te, ma pensa a quante possibilità ti offre una simile tecnologia. La maggior parte degli istituti italiani risale al dopoguerra, poco è stato fatto per aggiornarli, ma sopratutto adeguarli per essere accessibili a tutti. Grazie a Goggle Apps, la scuola diventerebbe veramente accessibile a tutti, indipendentemente... Leggi tutto
28-3-2009 01:51

Conoscono un sacco di allievi pronti a copiare a distanza al riparo da occhi indiscreti. 8) Quello che manca oggi non è la tecnologia, ma la disciplina nell'usarla :evil:
18-3-2009 12:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2457 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics