Fastweb risponde agli abbonati (3a parte)

Cosa non funziona nel Customer Care.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2002]

C) Servizio Clienti

1) Servizio clienti nella maggior parte dei casi non preparato adeguatamente per affrontare problemi tecnici di varia natura e situazioni particolari.
R: Nell'ambito del Customer Care esiste un'area, denominata Help Line, demandata a dare risposte tecniche ai Clienti. Sebbene investiamo molto in formazione, le tematiche tecniche sono nuove, complesse ed in continua evoluzione.

2) Allungamento eccessivo dei tempi di attesa.
R: Il successo commerciale ottenuto nell'ultima parte dell'anno ha generato un volume di chiamate da gestire superiore al dimensionamento previsto. A questo proposito stiamo adeguando il Call Centre ai nuovi volumi.

3) Si è costretti a pagare parecchio quando Fastweb non funziona e quindi si deve chiamare il Supporto Tecnico con il cellulare, visto che le chiamate al 192193 sono gratuite solo da telefoni di rete fissa. R: Da tempo abbiamo richiesto la disponibilità degli operatori mobili a rendere gratuito per il cliente l'accesso al numero 192193, ribaltando a noi i costi. Ad oggi le chiamate da TIM sono gratuite, da Omnitel lo saranno dall'11 Febbraio, da Blu sono a pagamento e siamo in trattativa per renderle gratuite, Wind non ha abilitato il numero (siamo in trattativa per farlo abilitare e renderlo gratuito).

4) Impossibilità di parlare con i veri tecnici sia chiamando, sia chiedendo di essere ricontattati, anche in quelle situazioni che rendono la loro consulenza necessaria.
R: Come detto al punto C1, nel Customer Care è presente un'area dedicata alle tematiche tecniche e la cui competenza è in continua evoluzione. La preghiamo di segnalare le aree tecniche su cui è necessario rafforzare il presidio.

5) Diverse volte, nonostante le promesse da parte di qualche operatore di ricontattare il cliente, ciò non viene fatto.
R: Tale atteggiamento è contrario alle nostre procedure di gestione Cliente e non è quindi da noi accettabile. A questo proposito è opportuno che la segnalazione venga circostanziata con Nome e Cognome dell'operatore, al fine di prendere gli opportuni provvedimenti.

6) Anche i tempi di risposta alle mail sono eccessivamente lunghi e capita anche che la risposta non riguardi la domanda o citi "abbiamo avvisato il reparto competente".
R: Vale la risposta del punto C2.

7) E' impossibile riuscire a parlare con un responsabile.
R: Stiamo lavorando per garantire l'adeguato know-how alle persone delle diverse aree del Customer Care, al fine di fornire in modo costante risposte esaurienti ai nostri Clienti. La nostra evidenza è che i Supervisori del Servizio Clienti sono disponibili al colloquio con i Clienti.

8) E' capitato più volte che le informazioni riportate da due operatori a distanza temporale ravvicinata differissero di molto o fossero completamente discordanti.
R: Malgrado il continuo investimento in formazione, è possibile che qualche operatore non sia all'altezza delle nostre aspettative. A questo proposito, stiamo implementando un sistema per la valutazione delle loro performance.

Questo articolo CONTINUA >>>
1 - Problematiche relative al servizio telefonico
2 - Problematiche relative all'uso di internet
3 - Problematiche relative al Servizio Clienti

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (2)

roberto
problematiche relative all'uso di Internet Leggi tutto
12-3-2004 17:10

un utente schifato da fas
era meglio scrivere "cosa funziona" Leggi tutto
16-12-2002 19:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6245 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics