Jacina - quarta parte

Jacina - quarta parte



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2002]

Oggi ho incontrato Jacina, o almeno così mi hanno detto. Pur essendo preparato, ho avuto un flash, credo che il cuore mi si sia fermato per un momento. Poi più niente, soltanto una sensazione di estraneità e il desiderio di andarmene in fretta. Non è così che mi aspettavo sarebbe andata.

Del resto, anche quando mi hanno rivelato la verità sono rimasto sorpreso delle mie reazioni. Per un attimo mi si è annebbiata la vista e le orecchie si sono messe a ronzare. Ma poi tra tutte le emozioni è emersa la più inattesa: il sollievo. Sollievo perché avevo temuto fin dall'inizio che fosse tutto un inganno, e averne la certezza era comunque meglio che permettere che Jacina sparisse lasciandomi eternamente nel dubbio. Sollievo perché, dopo tre mesi di notti passate ad attendere che la sua icona comparisse sulla console, di e-mail gigantesche alle quali lei rispondeva con poche stringatissime righe, di scuse assurde con cui lei giustificava le sue sempre più frequenti assenze dalla Rete, mi ero ridotto all'ombra di me stesso, e arrivare a questo punto per una donna che non avevo neppure mai incontrato, e che forse nemmeno esisteva, era davvero intollerabile.

Se avessi voluto, avrei potuto scoprire la verità molto prima. È bastato che, spinto dalla disperazione, facessi qualche semplice verifica sulle storie che mi raccontava, per constatare che i dati che mi aveva dato erano falsi. Il colpo di grazia l'ho avuto quando ho mi sono confidato con un altro utente, e lui mi ha rivelato che le foto intime e segrete che Jacina mi aveva donato facevano bella mostra di sé in diversi siti pornografici. Jacina non era mai esistita, e nulla di ciò che sapevo di lei era vero. Nemmeno il sesso, visto che, a detta di tutti, il colpevole più probabile era un utente assiduo della chatline noto per quel genere di scherzi.

Per qualche motivo, non riuscivo a provare odio per la persona che mi aveva ingannato. Per quanto la ferita mi bruciasse, quell'uomo era pur sempre colui che aveva generato Jacina. In qualche modo doveva possedere le stesse qualità che aveva trasmesso a lei, o non sarebbe riuscito a ingannarmi per tanto tempo, a conquistare la mia amicizia. Era la persona cui avevo affidato, lo volessi o no, le mie fantasie più intime e segrete. E anche lui doveva apprezzarmi in qualche modo, altrimenti perché darsi tanta pena?

Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1936 voti)
Leggi i commenti (26)

Ero convinto che parlargli sarebbe stato come parlare a un vecchio amico, che avremmo discusso pacatamente e alla fine lui mi avrebbe chiesto scusa per il torto che mi aveva fatto, e saremmo forse persino rimasti in buoni rapporti. Ma quando mi hanno indicato quell'uomo laido e sgraziato che sghignazzava seduto a un tavolo, sgranocchiando pizza a una tavolata di frequentatori della chatline, ogni desiderio di parlargli è svanito immediatamente. Ho balbettato una scusa alla persona che mi aveva condotto lì e sono scappato via. Se davvero Jacina era uscita dalla mente di quell'uomo, preferivo non sapere altro.

Questo racconto CONTINUA >>>
1 - Jacina - prima parte
2 - Jacina - seconda parte
3 - Jacina - terza parte
4 - Jacina - quarta parte
5 - Jacina - quinta parte

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato per la prima volta nel maggio 2000 nell'antologia Scroll Stories, edizioni Addictions.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2904 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics