Sequestrato il sito dei Netstrike (quarta parte)

I Netstrike di ieri e di oggi: dalla protesta contro i test nucleari a Mururoa, ai più recenti contro il G8 e a favore degli SMS gratuiti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-08-2001]

Leggi la terza parte

La pratica del Netstrike è stata ideata nel 1995 dal gruppo di lavoro sulla comunicazione Strano Network: il primo bersaglio furono dieci siti del governo francese, che in quel periodo stava bombardando con testate nucleari l'atollo di Mururoa. Quella prima azione dimostrativa non ebbe molto successo. I promotori ricordano: "Il Netstrike fallì parzialmente perchè ancora avevamo sottovalutato che, malgrado si fosse agli albori di Internet in Italia, sarebbero stati necessari moltissimi navigatori per bloccare o rallentare un singolo indirizzo web". Il fatto che i siti-obiettivo fossero numerosi contribuì all'insuccesso, ma intanto la pietra era stata gettata.

Successivamente sono stati effettuati numerosi Netstrike: alcuni promossi sempre da Strano Network, altri per iniziativa di altri in tutto il mondo (per esempio: Corea, Arabia Saudita, Medio Oriente e via dicendo). Fin dal secondo Netstrike le cose andarono meglio: "Ben altro destino ha il secondo Netstrike in favore di Mumja Abu Jamal e Silvia Baraldini nel maggio 1996! Vengono sinceramente i lucciconi agli occhi a rammentare come con la partecipazione determinante dei compagni finlandesi il server della Casa Bianca venne giù come un castello di carte..."

"Particolare successo ha avuto anche quello promosso dall'Anonymous Digital Coalition (1998) che ha visto bloccare alcuni siti finanziari messicani in sostegno alla lotta zapatista: veramente emozionante il clima che si respirava dentro il canale irc di coordinamento (irc e e-mail sono forse le principali vie di propaganda per questo tipo di mobilitazione) quando via via veniva verificato in tempo reale il crollo della funzionalità dei siti da bloccare in nome degli indios del chiapas".

Nel maggio 1999 ebbe molto successo un Netstrike organizzato contro la guerra nella ex Jugoslavia. Nonostante tecnicamente il Netstrike non abbia avuto conseguenze (nessun sito venne bloccato). la notizia ebbe molto risalto su giornali e televisioni. Nell'ottobre 2000 il Netstrike diventò veramente di massa, quando migliaia di navigatori riuscirono a bloccare il server del Comune di Milano. Dal Rapporto dei servizi segreti sopracitato: "Negli ultimi tempi sono stati oggetto di attacchi di questa tipologia i server web dei comuni di Milano e Roma: in ambedue i casi le Forze di polizia, in accordo e su specifica richiesta degli enti interessati, hanno provveduto a coordinare l'operazione di monitoraggio, evitando che si verificassero conseguenze più gravi".

Sempre nell'occasione del Netstrike di Milano venne scoperta (e denunciata al Garante della Privacy) una grave inadempienza da parte del Comune di Milano: i dati privati di molti cittadini erano online senza alcuna protezione.

Tra i Netstrike più recenti ricordiamo quello del maggio 2001, contro il Ministero della Pubblica Istruzione; quello organizzato dal portale di satira Clarence contro i carrier di telefonia mobile, che progettano di rendere a pagamento gli SMS inviati attraverso Internet; infine quello nato spontaneamente contro i siti del G8, quando in rete si era diffusa la notizia dell'uccisione di Carlo Giuliani.

Torna all'inizio

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1792 voti)
Maggio 2024
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics