Sequestrato il sito dei Netstrike (seconda parte)

Il corteo telematico non va contro la legge, lo afferma anche un recente rapporto dei servizi segreti. Il sito è stato ripristinato e sono sorti numerosi mirror, per prevenire ulteriori censure.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-08-2001]

Leggi la prima parte

Il Netstrike non è affatto una pratica di hackeraggio. Si tratta di un concetto del tutto diverso: infatti l'azione di puntare il programma di navigazione a un determinato indirizzo non può essere ritenuta illegale, sia pur se eseguita collettivamente, poiché non viene danneggiato fisicamente alcunché. Il risultato che si può ottenere, solo se alla protesta partecipano numerose persone, è quello di bloccare - o per lo meno rallentare - il sito target per un certo periodo; gli effetti sono quindi simili a quelli ottenuti con i cortei di piazza.

Nel "Rapporto sullo stato della sicurezza in Italia", redatto dai servizi segreti a febbraio 2001, il Netstrike viene definito una pratica non illegale: "Sempre più di sovente viene utilizzato l'attacco informatico di tipo Netstrike, che non comporta alcun tipo di reato, poiché si configura come una sorta di corteo telematico, finalizzato a rendere impossibile e comunque difficile la consultazione del sito Internet target."

Ma allora perché il sequestro? Le motivazioni del provvedimento di sequestro di venerdì scorso non hanno nulla a che vedere con il Netstrike in sè. Nel mandato di perquisizione e sequestro, infatti, si cita l'art. 615 quinques Codice Penale ("Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico"), relativo cioè alla diffusione di virus, cavalli di troia o altri programmi finalizzati al danneggiamento di servizi informatici. Chiunque abbia visitato in passato il sito www.Netstrike.it ha potuto rendersi conto di persona di come questa accusa sia infondata: il sito ha per lo più carattere informativo, ripercorrendo la storia dei Netstrike passati e diffondendo informazione su quelli in atto o futuri.

Poiché è stato sequestrato il server (e non il nome di dominio), appena poche ore dopo il sequestro il sito è stato completamente ripristinato, ed è attualmente consultabile in forma integrale all'indirizzo solito. Inoltre, grazie alla solidarietà di numerose parti, sono sorti altrettanto velocemente decine di siti mirror, alcuni anche in lingua inglese.

Leggi la terza parte

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3193 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics