Ci risiamo, è il turno di MyParty

E' la solita solfa, trita e ritrita fino alla nausea: l'ennesimo virus nascosto nell'allegato di una email, e gli utilizzatori di Windows sono ancora una volta in ginocchio. Con una particolarità: Myparty è subdolo, l'allegato sembra un link a un sito .com



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2002]

Un conoscente vi spedisce una email... il subject è accattivante: "new photos from my party!". C'è un allegato, sembra proprio un link ad un sito: www.myparty.yahoo.com...

Ma come: quel ".com" non vi insospettisce? Non sapete che prima dell'avvento di Windows quella era una delle estensioni dei nomi di files eseguibili? Già, da tempo sembrano esistere solo i più familiari ".exe", ma... i ".com" sono ancora vivi e vegeti e, soprattutto, eseguibili...

E poi c'è l'oggetto in lingua inglese: una scusante soltanto per gli sprovveduti di parlata anglosassone.

Insomma, se ci siete cascati, e avete cliccato sul fasullo link, adesso siete vittime di MyParty, l'ultimo (per adesso) virus che sfrutta la posta elettronica (e l'ingenuità colpevole degli utenti) per diffondersi.

Che vi accdrà ora? A quanto pare, nulla di particolarmente grave... il virus provvederà a leggersi la vostra rubrica e spedirà una copia di se stesso a tutti gli indirizzi ivi contenuti, utilizzando il server SMTP indicato nel registry alla chiave "HKCU\Software\Microsoft\Internet Account Manager\Accounts\00000001"; inoltre provvederà a depositare nella vostra directory di avvio un regalino dal nome già di per sè subdolo, Troj/Msstake-A.

Di che si tratta? Oh, di un semplice cavallino di Troia. Per chi non fosse particolarmente ferrato in mitologia, possiamo dire, terra-terra, che è una backdoor, una porta di servizio attraverso la quale qualcuno potrà provare a prendere possesso del vostro computer o, quantomeno, ficcanasarci a suo piacimento.

Chi sia questo qualcuno, al momento non è noto, ma poiché il virus spedisce da ogni macchina colpita una mail all'indirizzo napster@gala.net, è verosimile pensare che se essa contenesse, ad esempio, il vostro indirizzo ip (e magari qualche password interessante), chiunque la riceva potrebbe certamente farne buon uso.

Le prime analisi del virus sembrano rivelare che esso sarà attivo solamente fino a domani, 29 gennaio 2002.

Coraggio, resistete, almeno per 24 misere ore, alla tentazione di aprire quei maledetti allegati. Non apriteli. Non apriteli. Non apriteli. Non apriteli mai.

Dimenticavo: MyParty colpisce solo gli utilizzatori di Windows. Linux ne è immune. Rifletteteci. Non vi viene in mente una buona idea?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (517 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics